Salona: un tuffo nel cuore dell’antica Croazia
A pochi passi da Spalato, si trova la città che custodisce un patrimonio storico inestimabile!
Salona (Solin in croato) era la capitale della provincia romana della Dalmazia. Dopo aver visitato Spalato, ci siamo fermati a visitare la cittadina distante solo 10 minuti.
In questo luogo, secondo una leggenda, nacque l’imperatore Diocleziano. Qui si possono ammirare antichi reperti d’epoca romana, tra cui sarcofagi scolpiti con scene mitologiche greco-romane, i resti della cattedrale proto-cristiana e quelli di un enorme anfiteatro.
L’atmosfera magica di Solona è dovuta al suono del fiume Jadro, che attraversa il centro di Solin e fornisce l’acqua potabile a Spalato e alla periferia..
Salona: dove storia e natura si incontrano
Nascosta tra le colline della Croazia, le rovine di Salona sono un vero e proprio museo a cielo aperto.
Passeggiando tra le mura, i templi e l’anfiteatro, si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo.
L’imponente anfiteatro, in grado di ospitare migliaia di spettatori, è un testimone del passato glorioso di questa città.
Chiesa di Nostra Signora dell’Isola
La parrocchia centrale di Solin, come la vediamo oggi, è stata costruita nel 1880. Dietro c’è un bel prato tutto curato, dove tantissima gente si era riunita per la messa quando ci venne a trovare Papa Giovanni Paolo II nel ’98.
L’interno è sobrio e semplice.
Sotto la chiesa, dalla parte opposta, ci sono le rovine di una chiesa più antica, dedicata a Santo Stefano. L’hanno costruita, come facevano sempre a Solin, sopra un vecchio edificio romano
Gaspina Mlinica
Si tratta dell’ex mulino ad acqua di Solin.
È un successo architettonico del XVIII secolo. Il grano è stato macinato fino al XX secolo. Ormai chiuso, oggi è attrazione turistica.
Continuate a girare per questa città piena di storia!
Natura incontaminata
Il fiume Jadro, che attraversa Solin, è un’oasi di pace e tranquillità. Le sue acque cristalline sono l’habitat ideale per la trota illirica, una specie endemica.
Solin è la destinazione ideale per chi cerca un’esperienza autentica e un contatto con la natura.
Non perdere l’opportunità di scoprire questo gioiello nascosto della Croazia.