Milano Wine Week Awards 2024
Il Teatro Manzoni ha ospitato ieri sera 7 ottobre 2024 gli Oscar del vino
Il prestigioso palcoscenico del Teatro Manzoni ha ospitato la quarta edizione dei Milano Wine Week Awards, celebrando le eccellenze del mondo vinicolo con una serata di gala.
L’evento, promosso da MWW Group, ha premiato i migliori selezionatori di vini italiani e internazionali con riconoscimenti nelle categorie “Carta Vini”, “Wine Retail” e “Best Italian Wine Selection”.
Presieduta dal critico gastronomico Andrea Grignaffini, la giuria ha riconosciuto il contributo di produttori e selezionatori che si distinguono per qualità, innovazione e capacità di anticipare nuove tendenze. Tra i premiati spicca Riccardo Cotarella, a cui è stato assegnato il Premio alla carriera per il suo straordinario contributo all’enologia italiana e internazionale.
Cotarella, co-fondatore di Famiglia Cotarella, è noto per la gestione di oltre 100 aziende vitivinicole in tutto il mondo.
Milano Wine Week Awards: un evento di eccellenza
La serata, condotta dalla giornalista enogastronomica Francesca Romana Barberini, ha visto la partecipazione di esponenti di spicco del settore vinicolo e diversi momenti di intrattenimento, come lo spettacolo del comico Giovanni D’Angella, ex protagonista di Zelig.
Gli MWW Awards si sono distinti anche per il grande banco d’assaggio organizzato dai partner della manifestazione, offrendo agli ospiti l’opportunità di degustare una vasta gamma di vini di eccellenza.
I premiati
Tra i numerosi riconoscimenti, il Premio Famiglie del Vino è andato all’Azienda Vinicola Russiz Superiore della famiglia Felluga, per il contributo fondamentale dato al Collio Friulano e al settore vinicolo italiano.
Il Premio Carta Vini Italia ha premiato 10 vincitori suddivisi in altrettante categorie, tra cui le ‘Stellate’, sponsorizzate da Franciacorta, e i ‘Ristoranti d’Hotel’, sostenuti da La Versa.
Infine, il Best Italian Wine Selection, in collaborazione con ICE-Agenzia, ha celebrato le migliori selezioni di vini italiani proposte da sommelier di alto livello provenienti da tutto il mondo, ambasciatori della cultura enogastronomica italiana.
Con un focus sulla qualità e l’innovazione, la Milano Wine Week si conferma uno degli eventi di punta nel panorama enologico internazionale, riflettendo il continuo sviluppo del settore e celebrando i protagonisti che ne guidano l’evoluzione.