Cultura

Milano per Matteotti: L’idea che non muore

Commemorando il legame tra Giacomo Matteotti e Milano: una mostra per custodire la memoria antifascista

Da oggi fino al 29 dicembre 2024 a Palazzo Moriggia/Museo del Risorgimento il tributo della città a Giacomo Matteotti nel centenario della sua uccisione cin la mostra “Milano per Matteotti: L’idea che non muore”.
L’intende è quello di ripercorrere il rapporto tra Giacomo Matteotti e la città di Milano.
Promossa dall’Istituto Nazionale Parri e Fondazione Anna Kuliscioff, con il contributo di Fondazione Comunità Milano e in collaborazione con le Civiche Raccolte Storiche di Milano, la mostra esplora il coinvolgimento di Matteotti nella vita politica milanese a partire dal 1915, la reazione della città al suo omicidio e la nascita del primo antifascismo, fino alla Resistenza e alle commemorazioni dopo il 1946.
Una sezione speciale, realizzata con l’Università di Milano-Bicocca, osserva come la figura di Matteotti sia stata trattata nelle collezioni e mostre del Museo di Storia Contemporanea di Palazzo Morando: dalle censure durante il fascismo, all’allestimento del 1963 dedicato alla sua storia.
La mostra sarà arricchita da opere d’arte di Chiara Corio per una versione itinerante destinata a scuole, associazioni e municipi, oltre ai progetti grafici realizzati dagli studenti della Scuola d’Arte Muraria di Milano.
Attraverso documenti e materiali d’archivio, la mostra vuole quindi valorizzare il legame indissolubile tra Matteotti e Milano, luogo di impegno politico, reazione all’omicidio e radicamento della memoria antifascista.

Informazioni utili

Ingresso libero in orari di apertura del Museo.
Dove: Sala Vetri di Palazzo Moriggia via Borgonuovo, 23 Milano 
Visite guidate su appuntamento
per informazioni scrivere a: info@fondazioneannakuliscioff.it – eventi@insmli.it

Condividi