Picasso lo straniero: il lato inedito del genio catalano
L’artista spagnolo da un’altro pinto di vista, dopo Milano l’appuntamento è a Roma
Si è appena conclusa a Milano, presso Palazzo Reale, la mostra Picasso lo straniero, un’esposizione unica che ha svelato una prospettiva sorprendente sulla vita di Pablo Picasso.
![Picasso lo straniero](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0741-copia.jpg)
Non l’artista celebrato dai posteri, ma lo straniero “sospetto” e spesso emarginato nella sua amata Francia, un Paese che mai gli concesse la cittadinanza.
![](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0742-copia.jpg)
Questa mostra ha saputo intrecciare arte e politica, esplorando le difficoltà e le contraddizioni che hanno caratterizzato la vita dell’artista. Un viaggio che ha sorpreso il pubblico con documenti inediti, scoperte d’archivio e opere d’arte che raccontano una storia diversa da quella a cui siamo abituati.
![](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0753-copia.jpg)
Picasso lo straniero: tra arte e identità negata
La mostra prende spunto dal saggio della curatrice Cohen-Solal, che ha scavato negli archivi della polizia francese e del Musée Picasso, portando alla luce documenti che testimoniano come l’artista spagnolo fosse visto come un “elemento pericoloso” dalle autorità.
![Picasso lo straniero](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0782-copia.jpg)
Malgrado il successo artistico, Picasso fu sempre considerato un estraneo, un’anomalia.
![](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0789-copia.jpg)
Il suo stato di “straniero” non fermò però il suo genio creativo. Al contrario, la condizione di emarginato rafforzò la sua voce artistica, rendendo le sue opere una forma di ribellione e di appartenenza a una comunità di esclusi.
![Picasso lo straniero](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0758-copia.jpg)
Immergersi nella mostra
La mostra ha guidato i visitatori attraverso un doppio filo narrativo, biografico e artistico, evidenziando tappe significative della vita di Picasso.
![](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0745-copia.jpg)
Il primo arrivo a Parigi nel 1900: un giovane Picasso, ospite di connazionali catalani a Montmartre, si confronta con la rigida legislazione francese sugli immigrati.
![Picasso lo straniero](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0786-copia.jpg)
Si prosegue con le difficoltà dei soggiorni successivi: dal controllo costante della polizia alle etichette di anarchico, fino alle prime vendite grazie al supporto di mercanti e intellettuali cosmopoliti come Gertrude Stein.
![](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0796-copia.jpg)
Si arriva fino alla rivoluzione del Cubismo: in collaborazione con Georges Braque, Picasso scardina le regole accademiche, ma viene bollato come “Kubista”, un termine dispregiativo legato ai pregiudizi dell’epoca.
![](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0768-copia.jpg)
![](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0771-copia.jpg)
Il percorso si conclude con il rifiuto della cittadinanza francese. Nonostante il clamore internazionale, Picasso non è mai stato accettato dalla Francia ufficiale. Negli Stati Uniti trovava invece il riconoscimento del MoMA e del direttore Alfred Barr.
![Picasso lo straniero](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0772-copia.jpg)
Una mostra di successo
Tra le opere esposte spiccano la Finestra con testa di toro, omaggio a Matisse e alla sua Spagna e i Saltimbanchi, emarginati della società parigina. Simbolico anche il Minotauro, emblema dell’ibrido e della provocazione culturale.
![Picasso lo straniero](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0795-copia.jpg)
Questi lavori raccontano un Picasso diverso, che non si limita all’arte ma diventa il portavoce di una lotta contro l’emarginazione e i pregiudizi.
![Picasso lo straniero](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0793-copia.jpg)
Picasso lo straniero ha offerto un’occasione irripetibile per scoprire una figura poliedrica e complessa, che ha trasformato le difficoltà in energia creativa. Un progetto che ha messo in dialogo arte, storia e attualità, conquistando il pubblico milanese e non solo.
![](https://www.viaggiaremangiare.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG_0792-copia.jpg)
Picasso lo straniero torna a Roma
La mostra Picasso lo straniero si sposta a Roma. Organizzata dalla Fondazione Roma in collaborazione con Marsilio Arte, sarà aperta a Palazzo Cipolla dal 27 febbraio al 29 giugno 2025.