Art City Bologna dal 27 gennaio al 5 febbraio
Art City è il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere
Art City torna a fare da preludio e ad accompagnare ArteFiera. Diretta per il sesto anno da Lorenzo Balbi, direttore del Museo d’Arte Moderna di Bologna, Art City torna a riflettere la ricchezza e la vitalità espresse dalle città nel campo della cultura contemporanea proiettandosi in una sfera territoriale estesa e policentrica che interesserà l’intera area metropolitana, con un programma animato da oltre 150 eventi realizzati da musei, fondazioni, spazi istituzionali pubblici e privati, gallerie d’arte moderna e contemporanea associate a Confcommercio Ascom Bologna, soggetti, gallerie e spazi espositivi indipendenti.
Art City edizione 2023
Il Main program è articolato in uno special project e in 12 main projects che compongono una proposta ampiamente rappresentativa delle pratiche artistiche contemporanee.
Lo special project invita ancora una volta il pubblico a immergersi in vere e proprie opere d’arte viventi con il lavoro Have a Good Day! nato dalla collaborazione tutta al femminile di tre artiste lituane: Vaiva Grainytė, Lina Lapelytė e Rugilė Barzdžiukaitė.
I 12 main projects sono affidati ad artisti di diverse generazioni che dialogano con il contesto della città: Yuri Ancarani, Katerina Andreou, Bettina Buck, Nathalie Djurberg, Roberto Fassone + Ai Lai + LZ, Eva Marisaldi, Jonas Mekas, Gerold Miller, Lucy + Jorge Orta, Patrick Procktor, Agnes Scherer e Dominique White.
L’effervescente atmosfera dell’Art City White Night torna infine sabato 4 febbraio con la possibilità di fruire della proposta artistica diffusa in città anche nelle ore serali, grazie alla collaborazione di operatori culturali e commerciali che estenderanno fino alle 24.00 l’orario di apertura.