Dintorni di Arezzo: alla scoperta dei borghi più belli
Vi accompagniamo tra gli incantevoli borghi vicino ad Arezzo
I dintorni di Arezzo sono ricchi di città, borghi e castelli che hanno svolto un ruolo importante nella storia della Toscana. Cortona, Anghiari, San Sepolcro, Subbiano, Poppi e Chiusi della Verna solo alcune delle località più belle in provincia di Arezzo che meritano di essere visitate.
Cortona, Anghiari e San Sepolcro le avevamo già visitate lo scorso tour, per cui ci siamo dedicati alla scoperta di Subbiano, Poppi e Chiusi della Verna che potete tranquillamente visitarle lo stesso giorno vista la poca distanza.
Subbiano
A pochi chilometri da Arezzo sorge il paesino di Subbiano. Il paese si concentra tutto a ridosso della riva sinistra dell’Arno dove sulle sue sponde si allineano le case a schiera inframezzate da antichi edifici e vecchi mulini.
Vi sono ancora i resti del vecchio Castello affacciato sul fiume a cui si accede da una porta-torre. Lungo la via dell’Arcipretura, spicca palazzo Ducci, immobile storico e dimora signorile ristrutturata nel tardo Settecento.
I dintorni di Arezzo: Poppi
Lasciato Subbiano ci dirigiamo a Poppi, caratteristico borgo medievale. La maggiore attrazione di Poppi è il Castello dei Conti Guidi risalente al XIII secolo.
Di particolare interesse in questo castello sono la Biblioteca Rilliana che conserva 25.000 volumi antichi, il salone delle feste, l’alta torre che offre incredibili panorami e la cappella dei Conti Guidi decorata da affreschi trecenteschi di Taddeo Gaddi, allievo di Giotto.
Altra meta è la Badia di San Fedele dall’ imponente struttura architettonica risalente al XIII secolo. Tra le opre d’arte una Madonna con Bambino di fine Duecento. Vi consigliamo di addentrarvi per tutto il centro storico del paese che merita un’attenta visita per l’architettura dei suoi palazzi, gli eleganti borghi accompagnati da portici, gli stretti vicoli.
Tornando verso la strada principale vi consiglio di fermarvi al Monumenti ai Caduti.
Chiusi Della Verna
Proseguendo ci fermiamo in uno uno dei più importanti Santuari francescani. Sul monte della Verna, per volere di San Francesco d’Assisi, vi è il complesso conventuale meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo.
La Verna è il luogo dove San Francesco ricevette le stigmate nel lontano 17 settembre 1224. Il complesso comprende la chiesetta di Santa Maria degli Angeli costruita dallo stesso Francesco, il corridoio e la Cappella della Sacre Stimmate e la Basilica dedicata a Santa Maria Assunta dove, ancora oggi, si può ammirare l’Annunciazione, uno dei capolavori dello scultore Andrea della Robbia.
Il Museo della Verna, posto dentro il Santuario, è un percorso nell’antica vita del convento, tra le grandi sale del Quattrocento e il salone del “fuoco comune”. Qui i frati passavano insieme le fredde serate invernali.
Si conclude così la nostra prima tappa, arrivederci alla prossima puntata!