TERRA CHIAMA TERRA. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta
Al Castello Visconteo di Voghera fino all’ 11 giugno 2023 la quarta edizione del Festival Nazionale di fotografia “TERRA CHIAMA TERRA. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta”
TERRA CHIAMA TERRA: l’evento, organizzato da Spazio 53 in collaborazione con il Comune di Voghera, è concentrato sui cambiamenti climatici e sulla loro documentazione da parte dei fotografi di tutto il mondo. La Terra, pianeta, chiede alla Terra, uomo, di sostener il pianeta; la necessità dell’uno e dell’altra è reciproca.
La quarta edizione di Voghera Fotografia, che ha avuto inizio il 27 maggio, prosegue fino all’ 11 giugno al Castello Visconteo di Voghera, Piazza Della Liberazione, Pavia.
TERRA CHIAMA TERRA: in esposizione
Tredici progetti fotografici d’autore per far riflettere e discutere sulla bellezza, la fragilità e le risorse del Pianeta Terra, che sembra abbia nell’uomo il suo principale antagonista.
In esposizione oltre 200 fotografie opere fotografiche + 250 in video proiezione che coinvolgono grandi autori della fotografia italiana e internazionale.
Durante tutto il festival si potrà inoltre visitare la prima “Camera Obscura” permanente in Italia, oltre a partecipare al fitto programma di eventi collaterali con talk, esposizioni, presentazione di libri, visite guidate ed eventi.
La direzione artistica è di Loredana De Pace, giornalista e curatrice da vent’anni attiva nel mondo della fotografia.
Sono sette i principali progetti fotografici riconosciuti internazionalmente e che intendono valorizzare la bellezza, la biodiversità, la fragilità e le risorse della Terra di autori quali Michael Kenna, Elsa lamartina©, Filippo Ferraro, Marcello Vigoni, Marco Urso, Valentina Tamborra e Beppe Bolchi.
Inoltre, sono presenti quattro esposizioni con fotografie provenienti da: Oasis Photo Contest, World Water Day Photo Contest, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e ANBI Lombardia, quest’ultima con le immagini di Gabriele Basilico e Mimmo Jodice.
Partner di Voghera Fotografia 2023 anche Milano Sunday Photo
Gli ultimi due progetti fotografici sono legati ad altrettante importanti partnership culturali: con il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move che presenta la mostra “Diving Maldives” di Giulia Piermartiri e Edoardo Delille, con Colorno Photo Life che presenta il progetto “Mondi Umani” di Gigi Montali.
Bellezza, fragilità e risorse del pianeta, un grido d’allarme che non dobbiamo più ignorare.
Orari di apertura
Tutti i sabati e domeniche 09.30-12.30 / 15-19 . Da mercoledì a venerdì su appuntamento
Apertura straordinaria venerdì 2 giugno 09.30-12.30 / 15-190