Cosa vedere a Letojanni: tour Sicilia tappa 15
Letojanni è una elegante gemma siciliana sul Mar Ionio che incanta con la sua bellezza naturale
Nascosta tra i panorami mozzafiato della costa siciliana, Letojanni è una città costiera che incanta i visitatori con la sua bellezza naturale, la sua cultura vibrante e la sua storia ricca.
Situata a pochi chilometri da Taormina e Giardini Naxos, Letojanni è una destinazione affascinante per chi desidera scoprire un angolo nascosto di questa magnifica isola.
Spiagge di Letojanni
Una delle principali attrazioni di Letojanni è la sua splendida spiaggia di sabbia dorata. La spiaggia lunga e larga offre ampio spazio per rilassarsi, prendere il sole e fare il bagno nelle acque cristalline del Mar Ionio.
Letojanni: piazza Durante
La piazza, cuore della città, è intitolata a una delle personalità più note di Letojanni, Francesco Durante, chirurgo ottocentesco le cui sembianze si possono ancora vedere nella statua in bronzo che campeggia al centro della piazza stessa.
Palazzo Durante è un vero e proprio castello fatto costruire da Francesco Durante e poi donato alle Suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù.
Palazzo della Cultura era l’ex clinica del professore. Oggi è sede di diverse mostre permanenti e della Biblioteca Comunale.
Palazzi nobiliari
In Corso Vittorio Emanuele III ci sono i principali palazzi nobiliari dei ricchi possidenti di Letojanni, come Palazzo Silipigni, merlato e in stile neogotico.
Altri sono: Palazzo Fleres-Tornatore. Palazzo Garufi, Palazzo Tornatore, Palazzo Mauro, Palazzo Cingari, Palazzo Cacopardo e Palazzo Bucceri.
Il Duomo
La Chiesa di San Giuseppe, conosciuta come il Duomo di Letojanni, rappresenta la principale struttura religiosa della città ed è dedicata al Santo Patrono.
L’esterno è elegante, con una facciata a forma piramidale che si compone di tre corpi, ognuno dei quali presenta un suo portale d’ingresso.
Quello centrale è certamente il più scenografico, circondato da una meravigliosa cornice e impreziosito da un grande rosone che richiama un motivo floreale.
L’interno è suddiviso in tre navate separate da quattro colonne di marmo per parte.
É impreziosito dalla presenza di numerose opere d’arte, tra le quali un bellissimo olio su tela della Pietà realizzato nel Settecento da artista ignoto.
Oltre alle numerose opere settecentesche e ottocentesche, si trova anche un affresco contemporaneo, datato al 1990, realizzato dal letojannese Filippo De Luca, il quale raffigura una meravigliosa vista della città, in cui è possibile scorgere molti dei suoi monumenti più importanti.
Nella chiesa è custodito il Simulacro di San Giuseppe, realizzato nel 1947 dallo scultore messinese Tore Edmondo Calabrò.
Escursioni ed Esperienze Vicine a Letojanni
La sua posizione offre l’opportunità di esplorare alcune delle attrazioni più celebri della Sicilia. Pertanto Letojanni offre una combinazione affascinante tra bellezze naturali, cultura, storia e cucina.