Vegâteau 2024: al via la finale a Bergamo
Tutto pronto per la seconda edizione del concorso dedicato ai pasticceri professionisti di dolci a base di prodotti vegetali naturali
Vegâteau è rganizzato da LAV onlus con il supporto di Funny Veg e il patrocinio di APEI (Associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), dei Consorzi lombardi dei Pasticceri di Bergamo e Brescia, e del Comune di Bergamo.
Questo evento celebra la creatività e l’innovazione nel mondo della pasticceria vegana.
Vegâteau 2024: dettagli sulla finale
:La finale si terrà presso il Daste di Bergamo il 5 maggio 2024 dalle 16 alle 18:30.. Saranno presenti 100 spettatori, ma a differenza dell’anno scorso, non si limiteranno solo a gustare i dolci.
Una rappresentanza estratta a sorte avrà il compito di degustare le torte preparate dai dieci finalisti e assegnare il Premio della Giuria Popolare.
I premi
Oltre al premio assegnato dalla giuria popolare, ci saranno altri riconoscimenti. Una giuria specializzata, composta da pastry chef esperti e giornalisti di settore, valuterà le creazioni dei finalisti. Il Presidente della giuria di esperti di Vegâteau 2024 sarà lo chef Sauro Ricci del ristorante Joia. Altri membri della giuria includono Luca Andrè, Rossella Contato, Emanuele Giorgione, Luigi Groli, Alberto Lupini, e Paolo Massimo Targa.
I dieci finalisti
I pasticceri che si sono guadagnati l’accesso alla finale sono stati selezionati tra numerose adesioni pervenute da tutta la Lombardia. Ecco i loro nomi:
Luca Bonini di Pasticceria Decca (Castenedolo – BS)
Gianluca Colombo di Pasticceria Colombo (Solbiate Olona – VA)
Filomena Mangione di Sweets Home Lab (Mezzago – MB)
Cristina Marcioni di Frigerio Bomboniere (Mornico al Serio – BG)
Michela Napoletano di Pasticceria San Marco (Concesio – BS)
Gerardo Ochoa di Rose by Mary (Milano)
Paolo Pirola di Via dalla Spiga (Milano)
Marco Romanin di Andrea Bonati Pasticceria (Paladina – BG)
Luca Sbaraini di Pasticceria San Marco (Ospitaletto – BS)
Nicola Zanetti di Pastic’ by Zanetti (Verolavecchia – BS)
Vegâteau è un evento benefico, e il ricavato serve a finanziare le campagne di LAV onlus. Sarà una giornata dedicata alla creatività, all’arte pasticcera e alla promozione di dolci vegani deliziosi e belli da vedere!