A Bologna la mostra “Memorie Modernissime”
“Memorie Modernissime/Disegni e fulmini di Stefano Ricci” in mostra dal 12 maggio al 28 gennaio 2024
Nei rinnovati spazi del Sottopasso di Piazza Re Enzo a Bologna, parallelamente alla mostra “Bologna fotografata. Persone, luoghi, fotografi” la Cineteca di Bologna propone un’incursione nel lavoro dell’artista Stefano Ricci con la mostra “Memorie Modernissime / Disegni e filmini di Stefano Ricci” nella prima sala ad ingresso libero. Si potranno vedere lavori ispirati al Cinema Modernissimo.
La parola all’autore
È una storia di fantasmi, sono fatti di luce e si trovano lì, sotto piazza Maggiore. Mia madre ci andava da bambina, prima della guerra. Mi ha raccontato gli affreschi, i cantanti dilettanti e il cinema. Quando ci sono entrato per la prima volta, al centro della sala c’era una betoniera che girava lentamente, in fondo due muratori si muovevano come gatti. Ho desiderato subito disegnarli.
Gian Luca Farinelli ha detto: «E se diventasse un filmino?». Lorenzo Burlando mi ha regalato tutte le fotografie che ha fatto nel cantiere, tracce archeologiche stratificate nel tempo che rimarranno per sempre sotto l’intonaco e gli affreschi del Modernissimo.Così ho cominciato ad animare i fantasmi. Voglio animare le scene che ho in mente, non so se farò in tempo ma tutti i disegni saranno nella mostra del Sottopasso insieme agli esperimenti che ho fatto in questi anni, animando e filmando le cose che vedo. I filmini disegnati, alcuni cortometraggi in stop motion con pupazzi e animali cuciti che faccio con Erica il cane, qualche mediometraggio politico, tutti questi piccoli esperimenti con l’immagine/movimento cerco di farli seguendo un’urgenza, una necessità interna che mi è indispensabile per vedere meglio le persone, gli animali, la comunità che viene nella vita organica
Stefano Ricci
Orari
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, ore 14-20
Sabato, domenica efestivi, ore 10-20
Martedì chiuso. Chiusura estiva dal 7 al 22 agosto
Ingresso gratuito