Arte Fiera Bologna: buon cinquantesimo compleanno
Dal 2 al 4 febbraio 2024 si festeggia la 50° edizione di Arte Fiera, traguardo unico per una fiera d’arte italiana
Nel 1974 Bologna Fiere presentò una piccola sezione dedicata all’arte contemporanea e moderna. Fu un successo!
In questo traguardo importante, Arte Fiera vuole festeggiare con un occhio al passato ma anche al futuro.
Nel Public Program infatti compaiono eventi dedicati alle sue origini negli anni ’70 ma anche la presentazione di arte italiana e straniera moderna e attuale.
Arte Fiera: Opus Novum
Dal 2019 viene commissionato ad un artista italiano un’opera inedita. Quest’anno il testimone passa a Luisa Lambri, una delle artiste italiane che lavorano con il linguaggio fotografico più apprezzate a livello internazionale. L’artista ha scelto di concentrarsi su due edifici simbolo dell’architettura bolognese degli anni settanta: la Chiesa di Santa Maria Assunta a Riola di Vergato (BO) e il Padiglione de L’Esprit Nouveau.
Numero Zero. Il primo catalogo di Arte Fiera
La storica dell’arte Clarissa Ricci in questo catalogo espone le riproduzioni ingrandite delle pagine della pubblicazione dell’edizione pilota del 1974.
“Praticamente nulla da vendere”
La mostra è realizzata in collaborazione con il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e offre l’opportunità di approfondire l’ampio progetto di ricerca sulla performance promosso negli ultimi anni dal Museo.
La mostra è curata da Uliana Zanetti, responsabile delle Collezioni del MAMbo, dove ha allestito la sezione sulla performance a Bologna e in Emilia-Romagna negli anni Settanta e curato il libro “La performance a Bologna negli anni Settanta”, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo 2023, che sarà presentato ad Arte Fiera nel contesto di Book Talk.
Partendo da alcune fotografie inedite conservate nell’archivio della fiera, Zanetti è riuscita ad ampliare significativamente ciò che sapevamo sulla performance nell’edizione di Arte Fiera del 1976, richiamando l’attenzione su documenti ancora poco studiati, che illuminano aspetti spesso trascurati nella storia della performance.
Mutina: progetto speciale per Arte Fiera
Si rinnova anche la collaborazione con Mutina, celebre brand di ceramica firmata dai maggiori designer del mondo, nota anche per il suo forte legame con l’arte contemporanea.
Mutina sarà di nuovo presente con un progetto speciale: Maurizio Cattelan, BECAUSE.
Performance: Daniela Ortiz
In occasione dell’edizione 2024 si rinnova la collaborazione fra Arte Fiera e Fondazione Furla per il programma di azioni dal vivo curato da Bruna Roccasalva, Direttrice artistica della Fondazione. Protagonista è Daniela Ortiz, artista peruviana che, in occasione dell’edizione 2024, presenta “Tiro al Blanco”, un’ambiziosa installazione che verrà attivata da una performance di natura partecipativa.
L’opera nasce dall’esigenza di mettere a fuoco le dinamiche che regolano le svariate forme, storiche e attuali, di sfruttamento, marginalizzazione, e imperialismo e crea uno spazio di riflessione su una delle questioni più urgenti che riguardano il momento storico che stiamo vivendo, l’industria della guerra.
Orari e biglietti
Venerdì 2 febbraio 2024 dalle 12:00 alle 20:00
Sabato 3 e Domenica 4 febbraio 2024 dalle 11:00 alle 20:00.
Quartiere fieristico di Bologna, Padiglioni 25 e 26. Ingresso Costituzione.
Per acquistare il tuo biglietto visita iil sito artefiera.