Cantine Aperte torna il 28 e il 29 maggio 2022
In tutta Italia torna Cantine Aperte, la manifestazione più amata dagli enoturisti
Torna il tradizionale appuntamento con Cantine Aperte in data 28 e 29 Maggio 2022.
Il Movimento Turismo del vino presenta l’edizione 2022 in 19 regioni italiane. Gli enoturisti potranno assaggiare ottimi vini da Nord a Sud passeggiando per le vigne e degustando anche prodotti locali.
Per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza unica in coppia o con amici l’appuntamento di Cantine Aperte è imperdibile! Durante questo grande evento gli appassionati potranno ammirare e conoscere i segreti delle aziende vitivinicole di tutta Italia.
Questo evento è stato creato per favorire il contatto diretto tra gli appassionati e non solo di vino e i produttori, e consiste in degustazioni e tour in vigna e cantina, dove scoprire i segreti di vinificazione e affinamento.
Consigliamo di consultare il sito di Movimento del Turismo del vino per scoprire quali cantine della vostra regione aderiscono all’iniziativa.
Cantine Aperte: una iniziativa che dura da 30 anni…
Questa iniziativa, partita trent’anni fa, ha rivoluzionato l’approccio dei turisti al mondo del vino.
Anno dopo anno sono sempre di più coloro che desiderano visitare le varie cantine rendendosi sempre più conto che le visite in cantina, all’inizio finalizzate soltanto all’acquisto di bottiglie, sono una vera e propria wine experience.
Sono sempre di più le iniziative delle varie cantine: si va dal trekking tra i vigneti, ai pic-nic tra i filari, passando attraverso corsi per apprendisti vignaioli, degustazioni di vino all’aperto in abbinamento ai prodotti tipici locali, passeggiate a cavallo tra le vigne e suggestivi aperitivi in terrazza al tramonto.
Inoltre pranzi didattici, eventi culturali in cantina, mostre d’arte, concerti, intrattenimento. Insomma, chiunque troverà di che divertirsi!