Città da visitare 2023: la top 5 Low Cost
Cosa c’è di meglio del visitare una bellissima città spendendo poco? Seguite i nostri consigli per non perdere le 5 mete top del 2023
Le più belle città da visitare 2023? Quando pensiamo a una meta europea in pole troviamo la romantica Parigi, la regale Londra o la dinamica Madrid.
Sicuramente belle città che meritano ma noi vogliamo invece consigliarvi 5 città alternative del vecchio continente, forse meno famose ma sicuramente tutte affascinanti e soprattutto…low cost!
Città da visitare 2023, la nostra scelta
Atene
La capitale della Grecia è sicuramente una meta imperdibile non solo durante i mesi estivi per le sue belle spiagge ma anche in altri periodi dell’anno per immergersi nella sua storia.
Da visitare i siti archeologici come l’Acropoli, l’agorà antica, il Museo dell’Acropoli ma vi consiglio di perdervi tra le sue vie partendo da piazza Monastiraki, famosa per il mercatino delle pulci, arrivando al quartiere Plaka piena di locali e negozietti.
Tra le piazze principali segnaliamo anche Syntagma dalla quale partono e arrivano i bus per l’aeroporto.
Saragozza
Sicuramente meno famosa di Madrid, Saragozza, capoluogo dell’Aragona, è degna di nota. Il susseguirsi delle molte popolazioni che hanno abitato la Penisola Iberica, ha lasciato tracce indelebili nell’architettura della città.
I monumenti più affascinanti sono in stile mudejar, ricordo dell’influenza araba come ad esempio il Palazzo dell’Aljaferia e la Cattedrale. L’influenza del periodo romano sono ben visibili oggi nel percorso della Ruta di Caesaraugusta che comprende Foro, Teatro, Terme e Porto Fluviale.
Porto
Quando pensiamo al Portogallo sicuramente la prima città che ci viene in mente è Lisbona. Ma a Porto, ci sono dei posti che vanno assolutamente visti. Consigliamo di partire dal quartiere di origine medievale la Ribeira che si sviluppa su una collina che digrada nelle acque del Douro, su cui si specchiano coloratissime e pittoresche case con balconi in ferro battuto.
Oltre ad essere il punto di partenza dei battelli che fanno fare il giro del Douro, qui troverete molti ristoranti e locali.
Davvero affascinanti la Igreja de São Francisco, chiesa gotica all’esterno e stile barocco all’interno, e la Sé do Porto, la maestosa cattedrale che troneggia dall’alto sulla città.
Cracovia
Cracovia è considerata la capitale della cultura polacca ed è una delle più antiche città del paese. Il centro storico della città è stato riconosciuto dall’UNESCO come uno dei 12 più preziosi complessi architettonici del mondo.
Tutto il centro storico è circondato da un anello di verde, le Planty, sorto al posto delle antiche mura della città.
Se potete soffermatevi qualche giorno in più in quanto nelle vicinanze meritano sicuramente una visita la miniera di sale di Wieliczka, il Castello reale di Pieskowa Skaia e Auschwitz.
Riga
Considerata la “gemma del Baltico”, la capitale della Lettonia è ideale da visitare per chi ama lo stile liberty.
É a misura d’uomo in quanto potete tranquillamente girare a piedi con la sensazione di camminare indietro nel tempo.
Infatti Riga è celebre per il suo “doppio” centro storico in parte di epoca medievale e in parte risalente alla fine dell’Ottocento, in perfetto stile Art Nouveau.
La Città Vecchia è il luogo sicuramente più frequentato ma non fermatevi qui, oltrepassate il ponte sul fiume alla scoperta di tesori nascosti.
Ricordiamo che Riga, affacciata verso il Mar Baltico, è una meta “fresca” in quanto la temperatura difficilmente supera i 20 gradi.
Assolutamente da visitare il suo Castello.