Cosa vedere a Pescara, città di D’Annunzio
Pescara è storia, cultura, mare e molto altro. Vi accompagniamo a conoscere le sue meraviglie
Cosa vedere a Pescara? La quarta tappa del nostro moto-tour vi porta alla scoperta della città.
Lasciata L’Aquila ci spostiamo a Castel San’Angelo, nostra base per scoprire Pescara e altri borghi di cui vi parleremo nel prossimo articolo.
Cosa vedere a Pescara
La città è un mix di cultura e mare….Quando si pensa a Pescara non possiamo dimenticare che ha dato i natali a Gabriele D’Annunzio.
Qui infatti, sul corso principale della città, c’è il “Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio”, la casa dove visse tra il 1863 e il 1874.
É una dimora borghese ottocentesca, dove sono custoditi tutti i ricordi d’infanzia del Poeta che, all’età di 11 anni, per motivi di studi, si trasferì nella città di Prato.
Siamo nella zona detta “Pescara Vecchia”, nome del più famoso rione di Portanuova, uno dei quartieri di punta della città.
Oltre a D’Annunzio Pescara è la città di nascita di Ennio Flaiano a cui è stato dedicato un mezzo busto.
Piazza della Rinascita
Piazza della Rinascita, nel cuore di Pescara, è situata a un paio di isolati a sud-ovest del litorale e presenta un aspetto moderno. Da essa si diramano vie dove troviamo ristoranti di ogni genere, da quelli di cucina locale a quelli di specialità di pesce.
La piazza è uno dei luoghi più affollati, infatti viene spesso utilizzata come punto di incontro.
Sulla piazza si affaccia Palazzo Arlecchino, la cui facciata presenta riquadri a tinta unita di colore diverso in corrispondenza dei vari appartamenti (da qui deriva il nome).
Cosa vedere a Pescara: Cattedrale di San Cetteo
In Viale Gabriele D’Annunzio ci siamo fermati a visitare la Cattedrale di San Cetteo.
Si tratta dell’edificio cattolico più importante della città.
Costruita negli anni ’30 presenta al suo interno un dipinto del Guercino, il San Francesco, donato da Gabriele D’Annunzio.
La chiesa inoltre ospita la tomba della madre del poeta, Luisa D’Annunzio e le effigi di alcuni apostoli.
Area archeologica di San Gerusalemme
Accanto alla Cattedrale, abbiamo notato il cartello che designava un sito archeologico. Purtroppo però il sito della cosiddetta “Santa Gerusalemme“, non deve essere per la città tra le priorità turistiche in quanto è abbandonato a se stesso.
Sicuramente sarebbe da valorizzare; sotto il manto stradale sicuramente si nasconde un tesoro inestimabile.
Ponte del mare
É il più grande ponte ciclo-pedonale italiano. Le due diramazioni regalano scorci del porto e dell’estuario del fiume Aterno-Pescara nel punto in cui quest’ultimo si getta nel Mare Adriatico.
Di sera è molto suggestivo perché il pinnacolo di forma stretta e allungata che sostiene i cavi, con la sua punta rossa alta 49 metri e le striature di tonalità tendenti all’indaco, ricorda un razzo pronto al decollo. Di giorno, invece, i due tubi e la torre a punta sono di colore bianco.
Il Ponte del Mare è lungo 466 metri ed è stato portato a termine nel 2010.
Cosa vedere a Pescara: il lungomare
Pescara non è solo “città” ma è anche mare. Il suo lungomare parte dal Ponte sul Mare e prosegue in una spiaggia ininterrotta fino a raggiungere la vicina Montesilvano. Noi abbiamo percorso parte del lungomare prima di fare una bella sosta in spiaggia.
La spiaggia libera è molto ampia e bella per cui ve la consiglio.
Seguiteci nella prossima puntata dove vi porteremo alla scoperta di altri luoghi meravigliosi!