Dove mangiare milanese a Milano – le migliori trattorie
Risotto con ossobuco, cassoeula, mondeghili, orecchia d’elefante. Anche all’ombra del Duomo è possibile mangiare ottimi piatti tipici
Milano è a tutti gli effetti una città turistica, ma che tua sia milanese o di passaggio, se sei alla ricerca di un piatto tipico, scopri con noi dove mangiare milanese a Milano.
Andiamo alla scoperta di dieci autentiche trattorie storiche milanesi dove provare i diversi piatti della tradizione gastronomica lombarda. Ecco i migliori piatti e dove mangiarli.
I piatti tipici della tradizione
Risotto al salto
È il risotto allo zafferano del giorno prima. In Sicilia friggono la pasta, a Milano il riso. Passato in padella forma una spettacolare crosticina che lo rende unico
Buséca
La trippa alla milanese, un piatto di origini umili che regala grandi soddisfazioni. Nella ricetta meneghina, poi, guadagna ancora più gusto grazie alle patate che rendono il sugo molto cremoso, i fagioli e la pioggia di formaggio grattugiato
Rustin negàa
Arrosto annegato, ricetta difficile. Nodini di vitello rosolati nel burro con pancetta e rosmarino e cotti nel brodo con le verdure. Solo le nonne riuscivano a farlo sembrare un mix tra lesso e brasato. Da servire con purè di patate.
Risotto con ossobuco
Il classico risotto alla milanese accompagnato da una bella porzione di ossobuco. Da gustare con il suo morbido midollo e la “gramolada”, finissimo trito di prezzemolo, limone e aglio.
Orecchia d’elefante
La tipica cotoletta alla milanese, anzi costoletta. Di vitello, tagliata rigorosamente con l’osso e cotta nel burro. Ovviamente impanata in uovo e pan grattato.
Cassoeula
Si prepara nel tegame, da cui prende il nome dal dialetto milanese. È calorica, pesante e buonissima, perfetta per i freddi giorni invernali. Puntine, salsicce, cotenne e altri tagli minori cotti insieme a una montagna di verze
Mondeghili
La polpetta della nonna in versione milanese. Carne trita mischiata con salsiccia e, in teoria, quello che c’era. Si aggiunge latte, pane bagnato, grana e noce moscata. Si fanno delle belle palle da impanare e friggere rigorosamente nel burro
Risotto alla milanese
Il più classico dei piatti “Made in Milan”. Pochi ingredienti per un piatto iconico: riso, midollo di bue, noce moscata, brodo, formaggio e ovviamente zafferano. Un must. Da provare anche nella versione Monzese con l’aggiunta di luganega.
Ecco dove mangiare milanese a Milano:
Trattoria Arlati
Nasce nel 1936 come punto di ristoro per gli operai delle fabbriche zona Bicocca. Negli anni ’60 cantanti famosi come Renato Zero e Lucio Battisti ne fanno il loro luogo d’incontro.
Leopoldo, nipote dei fondatori Luigi e Modesta Arlati porta avanti la tradizione sia culinaria che musicale
Indirizzo: via Alberto Nota 47
Antica trattoria alla Pesa
La trattoria sorge dove fino agli anni ’80 venivano pesate le merci che entravano in città dall’attuale Porta Garibaldi. Da qui deriva infatti il nome di questa classica trattoria dove si possono gustare piatti tipici. Da non perdere il foiolo alla milanese.
Indirizzo: viale Pasubio 10
Trattoria La Pesa dal 1902
Ambiente è tradizionale ma senza essere “vecchio”. Il locale, aperto negli anni ’90, si riallaccia a una storia di oltre 120 anni propri per aver mantenuto un menù di tradizione senza rivisitazioni. Ottimo il risotto alla milanese!
Indirizzo: Via Giovanni Fantoni 26
Trattoria Capolinea
Locale piccolo ma accogliente in zona Navigli. Ottima l’idea di scegliere il vino direttamente dallo scaffale e non sulla carta. Da provare assolutamente il risotto con l’ossobuco.
Indirizzo: via Lombardini 1
Damm-atrà
Allo stesso indirizzo (non abbiamo sbagliato a scriverlo, non è lo stesso locale di prima) si trova questo ristorante milanese che fa riscoprire il piacere di mangiare come dalla nonna.
Damm-atrà in dialetto significa “dammi retta”. Ecco, ascoltatemi quando vi dico di non perdervi l’uregia d’elefant.
Indirizzo: Via Elia Lombardini 1
Il Santo Bevitore
Situato in zona Paolo Sarpi, il locale si distingue sia per l’ambientazione che per la cucina dai piatti semplici ma sfiziosi. Nel menù non solo piatti tipici milanesi ma anche zuppa di pesce e formaggi.
Indirizzo: Via Aleardo Aleardi 22
Antica Trattoria Monlué
É tra i ristoranti più antichi di Milano dove assaporare piatti della tradizione milanese ma anche sapori siciliani. Nota negativa: fascia di prezzo un pò alta…
Indirizzo: Via Monluè 75
Al Cantinone
In pieno centro, a pochi passi dal Duomo si trova il ristorante “Al Cantinone”. Nel menù specialità meneghine come cotoletta, risotto e molto altro.
Indirizzo: Via Agnello 19
Da Martino
L’ambiente familiare e accogliente. Belle le foto storiche del locale appese alle pareti. Non perdetevi la specialità del ristorante: cotoletta con l’osso. Per chi vuole veramente mangiare milanese a Milano:
Indirizzo: Via Carlo Farini 8
Al Garghet
Al Garghet significa in dialetto milanese “il gracidare delle rane” ed è in un edificio risalente al XIII secolo. Un giardino bellissimo e tante sale diverse, tutte arredate con cura in stile rustico-chic-romantico. Il menu, tipicamente lombardo, è scritto in milanese con traduzione.
Consigliato per chi vuole passare una serata tranquilla lontano dal caos cittadino.
Indirizzo: Via Selvanesco 36
Norman Trattoria della tradizione Milanese
In questa trattoria si respira genuinità e convivialità. Uno stile inconfondibile tra il moderno e il country, dove predominano arredamenti in legno, acciaio, ghisa, ferro, vetro e lamiera trattata.
Assolutamente da provare il risotto con le rane.
Indirizzo: Viale Umbria 50, angolo Via Tito Livio