Focus Live 2022: a Milano dal 4 al 6 Novembre 2022
A Focus Live 2022 Marcell Jacobs ci farà capire quanto è forte il legame tra scienza e sport
Focus Live 2022, il festival della divulgazione scientifica, sarà al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano il 4-5-6 novembre 2022. Tre giornate di incontri, di esperienze e laboratori dal vivo, occasioni per toccare con mano la scienza, incontrare scienziati, ricercatori, esploratori, personaggi nonchè i giornalisti e le persone di Focus.
Il tema di questa edizione di Focus Live 2022 è Orizzonti: quali sono le mete della ricerca scientifica, quali limiti riuscirà a superare, fin dove si spingerà la tecnologia e l’esplorazione dello spazio, come sarà il mondo, la nostra vita e la scienza nel 2052… e moltissimo altro.
Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri, sarà lo speaker dell’evento: “Veloci verso il futuro”. Come si diventa l’uomo più veloce del mondo? È davvero solo tutta una questione di allenamento?
Focus Live 2022: Experience Area
Focus Live non è soltanto una serie di talk con scienziati, ricercatori, astronauti e divulgatori. È anche l’occasione per toccare con mano la ricerca scientifica attraverso laboratori, esperienze interattive e incontri a tu per tu con i ricercatori. Nell’experience area di Focus Live troverete numerose esperienze e laboratori tra cui:
Metaverso Experience, un luogo virtuale dove esplorare le meraviglie del Sistema Solare, realizzato da Pulsee in collaborazione con LooperSpace e Wavemaker.
Top Gun per un giorno, entra fisicamente nell’abitacolo di un jet dell’Aeronautica Militare italiana e “prova” a pilotare un aereo e a sedere su un un seggiolino eiettabile.
A spasso su Marte, l’esperienza di Mars Planet che simula la gravità marziana e vi fa camminare sul Pianeta Rosso.
I Laboratori raccontati a cura di Mondadori Education e di Fatti, non fake! in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano per sperimentare e comprendere sia la chimica di tutti i giorni sia la chimica del futuro.
Quiz corner per scoprire le proprie conoscenze in vari campi del sapere, dalla scienza alla storia e sulla ricerca spaziale.
Area Kids
Dedicata a chi ha dai 6 ai 13 anni, l’Area Kids vanta stand e laboratori che consentiranno esperienze interattive e divertentissime.
Attività targate Focus Junior, Ricercamondo – Henkel, Mondadori Education e Università Bicocca.
Alcune anticipazioni:
Conoscere per riciclare è un laboratorio Ricercamondo di Henkel su riciclo e sostenibilità rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni per mostrare com’è fatta la plastica, come la si ricicla e il valore della raccolta differenziata.
Biodiversità del Minimondo: i partecipanti si sfidano nel riconoscere alcuni esemplari reali di insetti e artropodi comuni ed esotici.
Coding in… costruzione, un laboratorio che affronta il coding con il metodo Briks4Kidz che si avvale dei mattoncini Lego per allenare il pensiero computazionale.
Per partecipare ai lab di Focus Junior e a tutte le attività dell’Area Kids basterà scrivere all’indirizzo academy@focusjunior.it, specificando il nome del laboratorio, la data e la fascia oraria del giorno scelto.
Per conoscere tutti gli eventi in programma clicca qui