Fuorisalone 2023 Milano Design Week
Milano Design Week è tornata ad essere un punto di riferimento e il Fuorisalone è stato un momento di confronto
Fuorisalone 2023 è stato l’occasione per scoprire una città in fermento e in continua evoluzione, animata dalla volontà di mettersi in discussione e migliorarsi.
Si è conclusa la settimana milanese del design, andata in scena dal 17 al 23 aprile 2023 con protagonisti i tre temi della Milano Design Week: “Design & economia circolare”, “Design & talenti emergenti” e “Design & inclusione”.
I numeri dell’edizione 2023 parlano di una partecipazione importante.
Fuorisalone 2023: il tema
Il tema di quest’anno per il Fuorisalone è stato “Laboratorio futuro”. Brand, progettisti, università, curatori, designer e artisti hanno provato a immaginare nuove visioni e linguaggi per innovare.
Fuorisalone 2023: alla scoperta della città
Fuorisalone è stato anche una occasione per scoprire la bellezza di edifici storici della città come Palazzo Broggi, Palazzo Serbelloni, Palazzina Appiani, Palazzo Orsini, Palazzo Bovara, Palazzo Citterio e molti altri.
Inoltre si sono esplorati luoghi solitamente inaccessibili come Palazzo Treves, nel cuore di Brera Design District o Dropcity, la nuova casa dell’Architettura e del Design di Milano.
Sotto i tunnel in zona Stazione Centrale molti gli spazi dedicati al Fuorisalone.
Superdesign Show al Superstudio Più
Fuorisalone nel Tortona District: Superdesign Show guarda al domani puntando sulla ricerca, sullo straordinario quotidiano, sulla libertà di scelta, sulle contaminazioni tra classico e avanguardia, tra industria e artigianato, tra tradizione e futuro, tra semplicità e meraviglia.
Molte le aziende presenti con le loro proposte all’avanguardia.
In scena alcune spettacolari e impegnative installazioni che, se da un lato ci informano sulle novità di una selezionata produzione internazionale, dall’altro anticipano interrogativi e risposte sulle funzioni del mondo che verrà.
“Inspiration Innovation Imagination” è il tema di questa edizione con sezioni dedicate ai temi più attuali del design e della creatività.
La casa è smart e l’automotive vive la rivoluzione dell’elettrico.
Significative le presenze asiatiche.
Ricca raccolta di proposte concrete che innestano la tradizione nella modernità permettendoci di restare in costante connessione con ciò che avviene dall’altra parte del globo.
Non mancate al prossimo appuntamento dal 15 al 21 aprile 2024.