Travel

Fuzine: l’oasi di frescura della Croazia a pochi passi dal mare

La pittoresca cittadina a 730 metri sul livello del mare, sta diventando una meta sempre più ambita per chi cerca un’alternativa al turismo balneare

Fuzine l’abbiamo scoperta durante il trasferimento da Medulin a Bilice. Il paese è un vero e proprio rifugio montano a due passi dal mare.

Mentre le coste croate soffocano sotto il peso di ondate di caldo record, questa oasi di frescura si nasconde tra le montagne del Gorski Kotar. 

Un equilibrio perfetto tra mare e montagna

La posizione strategica di Fuzine, a soli 30 chilometri da Rijeka (Fiume), permette ai visitatori di godere sia del relax sulle spiagge che della tranquillità della montagna. Si va la mare di giorno e si torna qui per rinfrescarsi, una combinazione unica di mare e montagna!

Un’economia legata alla natura

L’economia di Fuzine è strettamente legata al suo patrimonio naturale. Le foreste, che coprono oltre il 60% del territorio,sono una fonte di ricchezza e un elemento fondamentale per l’identità della regione. Il legno è da sempre il materiale principale utilizzato per costruire case e mobili, e continua a essere un settore importante per l’economia locale.

Cosa vedere e fare a Fuzine

Il lago Bajer è un’oasi di pace circondata da boschi, ideale per rilassarsi e praticare attività all’aria aperta. Sul lago è possibile praticare canoa, kayak e pesca.

La grotta di Vrelo è una meraviglia della natura, con stalattiti e stalagmiti che creano un paesaggio sotterraneo suggestivo.

Un importante punto di riferimento religioso e culturale è la chiesa di Sant’Antonio da Padova.

Per gli amanti del trekking e mountain bike ci sono numerosi sentieri che attraversano i boschi circostanti. I panorami sono da mozzafiato.

Un’alternativa sostenibile al turismo di massa

Fuzine rappresenta un modello di turismo sostenibile, basato sulla valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio. La scelta di questa destinazione è un modo per contribuire alla tutela dell’ambiente e scoprire un angolo di Croazia ancora autentico e poco conosciuto.

Perché scegliere Fuzine?

Il paese offre un clima fresco e salubre, alternativa ideale al caldo afoso della costa. La sua natura incontaminata tra boschi, laghi e montagne offrono un paesaggio mozzafiato.

Inoltre qui regna tranquillità e relax; un luogo ideale per staccare la spina dalla routine quotidiana.

Condividi