Cultura

Greco festeggia 100 anni di annessione al comune di Milano

Il quartiere Greco festeggia con una mostra diffusa dal 23 settembre al 14 dicembre 2023 il centenario di appartenenza al comune di Milano

Il 2023 è un anno importante per Milano in quanto cento anni fa si costituì l’attuale città grazie all’annessione di 11 Comuni confinanti che divennero parte integrante del tessuto urbano, trasformandosi da Comuni autonomi a quartieri di Milano.

Grazie al Regio Decreto n.1912 del 2 settembre 1923, i Comuni di Affori, Baggio, Chiaravalle Milanese, Crescenzago, Gorla Precotto, Greco Milanese, Lambrate, Musocco, Niguarda, Trenno e Vigentino confluirono all’interno di Milano.

Annessione di Greco Milanese

Il quartiere di Greco un secolo fa ha contribuito con altri paesi a plasmare l’espansione di Milano e la sua attuale conformazione urbana.

In occasione del centenario di questo evento di grande rilevanza, strettamente collegato a quello altrettanto significativo del 1873, in cui Milano espande ulteriormente i suoi confini con l’annessione del Comune dei Corpi Santi, la Fondazione Carlo Perini, autorevole istituzione culturale radicata nelle periferie milanesi, ha inaugurato una mostra fotografica dal forte valore educativo.

Greco

Questa storia segue il disegno urbanistico delineato dall’editto teresiano del 10 giugno 1757, basandosi sui dati catastali risalenti al 1720-1723.
I documenti testimoniano l’esistenza di quattro comuni all’interno della Pieve di Bruzzano: Greco, Segnano con Segnanino, Pasquee di Seveso e Precentenaro (l’attuale Pratocentenaro).

Greco

L’aggregazione del 1923 segna l’ultima significativa trasformazione nella storia cittadina di Milano. Già nel 1808 la città ebbe una notevole espansione quando venne inclusa tutta l’area al di fuori delle mura spagnole.

Greco

Questa vasta regione comprendeva una serie di borghi rurali che erano principalmente amministrati da enti religiosi e proprietari terrieri facoltosi conosciuta come il “Comune dei Corpi Santi“. Nel 1816, con il ritorno del dominio austriaco, i Corpi Santi furono separati dalla città di Milano, ma fecero poi il loro definitivo ritorno nel 1873.

L’espansione di Milano crebbe portando alla creazione di quella che oggi conosciamo come la “Grande Milano”.

La mostra diffusa

Il quartiere di Greco festeggia il centenario con una mostra diffusa lungo la cancellata del sagrato della Chiesa di San Martino, in esposizione fino al 14 dicembre 2023.

Greco

Lo scopo è di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio storico, culturale ed artistico delle periferie milanesi recuperando la memoria storica al fine di preservarla e trasmetterla alle generazioni future.
L’obiettivo educativo è altamente rilevante, in quanto mira a spiegare agli studenti delle scuole e ai cittadini la complessa evoluzione socioculturale e urbanistica del territorio di appartenenza, concentrandosi sugli elementi di trasformazione urbana successivi al 1923.

I visitatori potranno ammirare fotografie anche di personaggi che raccontano la storia di Greco Milanese, un paese che ha conservato la sua identità rurale pur diventando parte di una grande città.
Molto affascinante comparare una foto di un particolare di Greco di un tempo e come è ora…

Ancor oggi, passeggiando per le sue vie, si respira l’aria di un antico e tranquillo paese.

Resto del parapetto

A testimonianza del tempo che fu rimangono alcuni resti, come una parte del parapetto del fontanile Fornasetta accanto alla pesa del Municipio di Greco milanese, all’angolo dell’attuale Via De Marchi e Via Bottelli.

Suggestivo anche il caratteristico imbocco di Via Comune Antico “incorniciato” dal sovrappasso ferroviario.

Condividi