Locali più strani di Milano: la nostra guida
La movimentata città meneghina offre locali di tutti i tipi ma noi siamo andati alla ricerca di quelli inaspettati e più curiosi
Se volete pranzare, cenare o anche solo per un aperitivo diverso dal solito, ecco la nostra guida ai locali più strani di Milano. Una cena tra piante esotiche, in un’officina piena di auto e moto, in compagnia di gatti che fanno le fusa, o ancora una chiesa sconsacrata. Scegliete quello che fa per voi!
CafeNoir
Iniziamo con un locale decisamente fuori dagli schemi: CafeNoir, Dialogo nel buio. Qui infatti potrete provare l’esperienza di un aperitivo musicale totalmente al buio dove scoprirete se il sapore del cibo cambia a luci spente. Riuscirete ad individuare gli ingredienti?
CafeNoir si trova presso l’Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio 7.
Crazy Cat Cafè
Se amate i gatti invece vi segnaliamo Crazy Cat Cafè. La moda dei Cat Cafè nasce da un’esperienza in un Neko Café ad Osaka, in Giappone. Nel 2015 apre a Milano il primo ed unico Cat Café della Lombardia adattandolo però allo stile di vita italiana. É una location inusuale che offre dei particolari antistress: i nove gatti che abitano nel locale.
Ci sono però delle regole da rispettare e che è bene conoscere prima di andarci.
Il locale propone stuzzichini, golosi caffè da affiancare a dolci ed anche una buona selezioni di vini e taglieri per l’aperitivo.
Il Crazy Cat Cafè si trova in Via Napo Torriani 5.
Il Ristorante Milleluci
Se amate la musica italiana e l’ambientazione stile anni ’60 questo è il vostro locale. Infatti, ciò che lo rende davvero unico nel suo genere, è essere una “trattoria pop”. Atmosfera accogliente e una cucina casereccia da trattoria. Locale adatto anche per un aperitivo insolito o una cena fuori dagli schemi.
Ristorante Milleluci si trova in Via Rosolino Pilo 7.
ATMosfera
Se vi stuzzica l’idea di cenare in un tram, ATMosfera è quello adatto. Si tratta di un tram che funge da ristorante, per serate davvero speciali girando per le vie del centro.
C’è anche la possibilità di prenotare l’intero tram ristorante per 24 ospiti per un’occasione speciale a pranzo o a cena, gustando i menù stagionali e modificando a piacere il percorso e l’orario del servizio. Oltre i 24 ospiti è possibile prenotare tutti e 2 i tram ATMosfera per un totale di 48 ospiti.
ATMosfera parte da Piazza Castello al civico 2 a Milano.
Officina Milano
In questo locale il tempo sembra essersi fermato… Officina Milano è il locale perfetto per tutti i motociclisti. Infatti nasce accanto a una struttura dove si costruiscono moto customizzate.
Quindi moto e drink su misura: se tra le varie tipologie di cocktail non trovate quella che fa per voi, i barman daranno vita a gusti nuovi e unici in base alle vostre preferenze.
Officina Milano si trova in Via Giovenale 7.
Beda House
Nato nel 2002 è il locale perfetto per tutti gli amanti delle ambientazioni storiche. All’interno troverete una steak house allestita come una vecchia miniera, con travi in legno e rocce, e l’after dinner con una particolare ambientazione che ricorda quella di una chiesa gotica con tanto di sculture, archi e colonne.
Beda House si trova in Via Gioacchino Murat 2.
Sacrestia Farmacia Alcolica
La leggenda narra che questo edificio in origine avesse la funzione di casa chiusa, frequentato da persone di spicco appartenenti all’altaclasse milanese. Verso la fine degli anni ‘50, in Italia iniziarono a chiudere i cosiddetti “bordelli”, per cui la Curia di Milano acquistò la Sacrestia per convertirla in farmacia.
La struttura in effetti ha una atmosfera rétro, tra affreschi a tema ecclesiastico e vecchi alambicchi.
Locale dove degustare un’apericena con un ricco buffet oppure un vario menù a base di cucina mediterranea
Una location nel pieno old style dove tutto è talmente incredibile e capace di trasportare ogni commensale in un’altra epoca.
E’ possibile riservare una zona del locale come la Sala degli Orologi, la sala del Coro ed il Soppalco.
Per eventi esclusivi la Sala della “Sciura Cesara” al piano inferiore.
Sacrestia Farmacia Alcolica si trova in Via Conchetta 20.
Potafiori
Situato in zona Bocconi è la struttura ideale per gli amanti delle piante e dei fiori.
La peculiarità della struttura, elegante e raffinata, è che mentre si mangia si può anche decidere quali fiori acquistare e portare a casa, il tutto mentre si ascolta della buona musica.
Potafiori si trova in Via Salasco 17.
Capoverde
Per rimanere in campo botanico, Capoverde è il giardino di città. Un’ambientazione spettacolare per un locale fuori dal comune, situato all’interno di una storica serra dove i tavoli sono immersi tra piante tropicali e piante grasse.
Capoverde si trova in Via Ruggero Leoncavallo 16.
El Jadida
Se amate lo stile orientale, El Jadida vi ammalierà con la sua atmosfera e la sua eccellente proposta culinaria. Arredamento con cuscini, tavolini, candele e tendaggi che rievocano ambientazioni marocchine.
El Jadida si trova in Via Carlo Bazzi 47.
Riso e Latte
Riso e Latte è una trattoria meneghina che ricorda le case di ringhiera milanesi. Vi sembrerà di essere trasportati indietro nel tempo, con décor anni ’50 e ’60 e colori pastello.
La cucina proposta è generosa nelle porzioni ma anche nei sapori.
Riso e Latte si trova in Via Manfredo Camperio 6.
Notthingam Forest Bar
Notthingam Forest Bar si presenta con un arredamento orientale, caraibico e africano.
I cocktail proposti sono inusuali grazie alle miscele raffreddate all’azoto, le capsule piene di gusto e i scent cocktail abbinati a fragranze famose.
Notthingam Forest Bar si trova in Viale Piave 1.
Le Fonderie Milanesi
All’interno di una suggestiva corte, questo locale in zona Navigli conserva ancora la struttura originaria della fabbrica su cui nasce e ad essa sono stati aggiunti tavolini in vetro e ferro battuto, sedie in metallo, enormi specchi antichi, bici sospese sul soffitto e moto d’epoca.
Le Fonderie Milanesi si trovano in Via Giovenale 7.
La chiesetta
A Milano in zona Chinatown, si trova una chiesa sconsacrata risalente alla fine del ‘700. Da gennaio 2006 è diventata un locale esclusivo in un ambiente in stile gotico, illuminato da candele votive tra affreschi e capitelli. Da provare gli inimitabili “Chupitos della Parrocchia” e la miracolosa “Sangria del Priore”.
La Chiesetta si trova in via Lomazzo 12.