Milano Wine Week: ViaggiareMangiare è stato qui
Tra le novità di questa sesta edizione un connubio vincente tra wine e food
Milano Wine Week 2023, la settimana milanese del vino, sta avendo un enorme successo. La redazione di ViaggiareMangiare ha partecipato ad eventi enogastronomici in diversi punti della città, oltre a quelli tenuti nell’iconico Palazzo Bovara.
Eccone alcuni.
Live Cooking & Wine Experience
L’accademia culinaria FunnyVeg Academy ha organizzato una cena tematica con live cooking in occasione dell’apertura della Milano Wine Week.
La cena da FunnyVeg è stata un’occasione per scoprire la cucina vegana di alta qualità. I piatti, preparati con ingredienti freschi e di stagione, erano gustosi e raffinati.
Un percorso sensoriale di degustazione con i vini selezionati e raccontati da Massimiliano Morengo, sommelier vegano di InVinoVegan.com, e i piatti preparati dalla rinomata docente della FunnyVeg Academy, Marta Navarrini.
Dall’entrée di benvenuto al dolce una vera esplosione di sapori e di colori. Il servizio è stato impeccabile e l’atmosfera molto accogliente.
Un ottimo primo piatto di pasta al ragù bianco con zucca, porri ed erbe aromatiche e un secondo a base di spiedini alla piastra laccati con una riduzione di vino rosso e senape, serviti con patate al forno.
Tutti i piatti accompagnati da ottimi vini che ne esaltavano il sapore.
Durante l’evento, abbiamo scoperto i segreti dei vini grazie alle spiegazioni di Massimiliano e assistito in diretta alla preparazione dei cibi di Marta..
Wine Bus
Percorrere le vie di Milano a bordo di un double-decker londinese è stata un’esperienza davvero divertente e coinvolgente.
Noi siamo saliti a bordo “in compagnia” dei vini della cantina Valdo.
Il Wine Bus è in partenza tutti i giorni da Palazzo Bovara, per scoprire la città da un nuovo punto di vista, in compagnia di assaggi di vino e preparazioni gastronomiche.
È un modo originale per scoprire i vini italiani e per conoscere la storia e la cultura di Milano, girando per diversi luoghi iconici della città, come il Duomo, il Castello Sforzesco e il Parco Sempione.
Il servizio è stato impeccabile e il personale molto cordiale.
La preparatissima sommelier Laura Castellani ci ha raccontato i vini in accompagnamento ai piatti dello chef Adriano Egitto.
Wine List Italia
Un’eccezionale degustazione dove abbiamo assaporato una selezione di vini curata tra i migliori sommelier italiani.
Ognuno di loro ha scelto 10 vini dalle loro preziose carte, dalla “chicca del sommelier” a un “dolce sorso” per chiudere il pasto con stile.
Inoltre, nel cortile del palazzo, un ottimo abbinamento tra Berlucchi Cuvèe Des Jeunes n.6 e i piatti degli chef Silvio Battistoni e Alessandro Bellingeri.
Davvero gustosi!