Passteggiando 2023: gran successo per la 7° edizione
La tranquilla e panoramica passeggiata enogastronomica anche in questa edizione ha entusiasmato i partecipanti
Passteggiando 2023 si è svolta domenica 11 giugno nella Riserva Naturale Pian di Spagna e lungo le rive del Lago di Mezzola.
Ritrovo al parcheggio sovrastante il lido di Novate Mezzola per ritirare il pass. Tramite Bus navetta, i partecipanti hanno raggiunto l’inizio della passeggiata nei pressi della “piazzola macine” Ponte del Passo in comune di Sorico.
Passteggiando 2023: le postazioni
Le specialità locali accompagnate da vini prodotti dalle case vinicole (Costiera dei Cech, nel territorio del mandamento di Morbegno e Valchiavenna) si sono susseguite per nove postazioni.
Abbiamo iniziato con un’ottima colazione all’area Oasi (buonissimo lo yogurt biologico fresco!) per poi proseguire con uno spuntino a base di affettati tipici nostrani e buon vino rosso alla postazione “Al falco del pellegrino”.
“Al Martin pescatore” abbiamo invece assaggiato i formaggi misti della Latteria Sociale Valtellina di Delebio e ” Al Germano Reale” aperitivo con sciatt e vino bianco.
Prima di proseguire il cammino una fresca birra artigianale Pintalpina.
Alla quinta tappa, ” Allo Svasso Maggiore”, un bel primo di gnocchetti valchiavennaschi con vino rosso o bianco della casa vinicola Terrazze dei Cech.
“Al Piviere dorato” sorbetto per far spazio al secondo di polenta e bocconcini al profumo di bosco “All’airone cenerino”.
Siamo così giunti all’ottava tappa, ” Al cigno bianco” dove gustare un caffè ristoratore.
Per finire in dolcezza all’ultima tappa, “Al cigno nero”, crostata di ciliegie e torta di grano saraceno. Grappino o tisana dissetante ad accompagnare.
Passteggiando 2023: intrattenimento
Durante il percorso anche musica!
Alla seconda tappa “Al falco pellegrino” orchestra e alla tappa “Al Piviere dorato” musica dal vivo.
Le attrattive locali
Lungo il percorso di 10 km si possono ammirare alcune delle attrattive turistiche del territorio oltre ai magnifici panorami!
Nel Comune di Verceia c’è il museo della roccia ” La Galleria di mina”, uno sbarramento difensivo della prima guerra mondiale.
Arrivederci al prossimo anno!