Vivian Maier a Padova: l’imperdibile retrospettiva vi aspetta
Un viaggio immersivo tra oltre 200 fotografie e documenti inediti della celebre fotografa americana
Dal 25 aprile al 28 settembre 2025, il Centro Culturale Altinate | San Gaetano di Padova ospiterà una retrospettiva senza precedenti dedicata a Vivian Maier, la celebre fotografa americana. Questa mostra, intitolata “Vivian Maier. The Exhibition”, promette di essere un evento imperdibile per gli appassionati di fotografia e per chiunque voglia immergersi nella vita e nell’opera di una delle artiste più enigmatiche e affascinanti del nostro tempo.

Un viaggio immersivo tra fotografie e documenti inediti
La mostra presenta oltre 200 fotografie, sia a colori che in bianco e nero, che catturano la vita quotidiana americana tra Chicago e New York. Maier, che di mestiere faceva la tata, ha documentato con incredibile sensibilità le persone, i bambini, le donne e gli anziani, fermando nel tempo attimi eterni. Oltre agli scatti iconici, i visitatori potranno ammirare oggetti personali, documenti inediti, registrazioni audio e filmati Super 8, esposti in via eccezionale solo per questa retrospettiva.

La storia di Vivian Maier a Padova
Vivian Maier (1926 – 2009) ha vissuto una vita circondata da un alone di mistero. Nonostante la sua passione per la fotografia, ha scelto di rimanere nell’anonimato, catturando immagini indimenticabili senza mai mettersi in posa. La sua strategia era quella di rubare scatti, immortalando la vita che aveva intorno senza artifici. Dopo la sua morte, migliaia di rullini sono stati ritrovati per caso in un magazzino venduto ad un’asta fallimentare, rivelando al mondo un’artista intelligente, acuta e sensibile.

La curatrice e la collaborazione internazionale
Curata da Anne Morin, la più grande esperta della vita dell’artista, l’esposizione è suddivisa in sezioni tematiche che esplorano i soggetti e gli aspetti distintivi dello stile di Maier. La mostra è realizzata con il contributo di AcegasApsAmga e vede come mobility partner Frecciarossa Treno Ufficiale. Il catalogo è stato creato da Moebius in collaborazione con Réunion des musées nationaux (RMN) – Grand Palais e Musée du Luxembourg, Paris.

Vivian Maier a Padova, un evento straordinario
Dopo il grande successo della mostra dedicata a Monet, il Comune di Padova e Arthemisia tornano a proporre insieme una straordinaria iniziativa. ” Vivian Maier. The Exhibition” è un’opportunità unica per scoprire la vita e l’opera di una fotografa che continua a commuovere milioni di visitatori in tutto il mondo. Non perdere l’occasione di immergerti nel cuore vivo e pulsante delle strade americane attraverso gli occhi di Vivian Maier. Informazioni e prenotazioni su www.arthemisia.it
